Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per fatture che l'idraulico non vuole emettere





Salve, dopo trattative snervanti con una agenzia immobiliare di Mantova a causa di un affittuario indeciso sui tempi e sui modi di rilascio di un appartamento, ce ne è stato rifilato un altro alquanto fatiscente (polvere dappertutto, rubinetti gocciolanti, prese elettriche penzolanti e pericolose, lavatrice malfunzionante etc).
Abbiamo accettato nostro malgrado, dovendo mia moglie, insegnante, prendere servizio a scuola in tempi brevi, a Mantova. Naturalmente i rubinetti del bagno, precisamente del bidet, non erano solo gocciolanti ma hanno smesso proprio di erogare acqua in maniera regolare e quindi, abbiamo fatto presente la situazione all'agenzia immobiliare che ci ha fornito un numero di cellulare da contattare. Tale persona però non ha mai risposto e così, dopo averlo preventivamente fatto presente all'agenzia, abbiamo chiamato un altro idraulico il quale una volta venuto e dopo aver verificato il da farsi e i pezzi necessari ha voluto, per garanzia, un bonifico come anticipo di circa 225 euro. Anche in questo caso abbiamo avvertito l'agenzia, che non ha obiettato alcunché.
Tornato con i pezzi, l'idraulico ha provveduto alla sostituzione e, una volta completato l'intervento, ha richiesto altre 250 euro a saldo. Anche questo è stato fatto presente all'agenzia, pure stavolta senza obiezioni, unitamente al fatto che mentre per l'anticipo è stata rilasciata ricevuta, non fattura, per il saldo non c'è stata neanche quella. Abbiamo cercato di ricontattare l'idraulico ma senza risultati. All'agenzia è stato descritto ciò che era avvenuto e la risposta è stata solo...inviateci ciò che avete come documentazione. Ora ci richiedono regolare fattura dell'intervento.
Infine, si fa presente:
- che l'intervento idraulico, ripristino funzionalità, è necessario per una regolare igiene quotidiana.
- dell'idraulico che è intervenuto abbiamo i dati del pagamento e la ricevuta, tutto inviato all'agenzia.
- l'agenzia in questione ha ben presente le condizioni dell'appartamento, i lavori da effettuare e non effettuati.
- usufruiamo dell'appartamento da fine ottobre inizio novembre di quest'anno e gli interventi idraulici sono avvenuti intorno alla metà di dicembre stesso anno.
Tutto ciò premesso, vi chiedo come dobbiamo comportarci con l'idraulico, ossia se denunciarlo alla Finanza, e con l'agenzia, che dopo essersi completamente disinteressata della vicenda e averci lasciato in balia di approfittatori senza scrupoli ora pretende documenti che sembra più una scusa che altro.
Vi ringrazio e vi auguro buon lavoro.
Cordiali saluti.

RISPOSTA

Di seguito la richiesta da inviare all'idraulico che non vuole emettere la fattura.

Spett.le Ditta xxxxxxx
Via xxxxxxx
CAP 00000 xxxxxxxx

Oggetto: richiesta fattura per intervento idraulico presso l'immobile di ________ via ___________

Premesso che lo scrivente ha contattato la Sua Spett.le Ditta, avendo ricevuto il contatto telefonico dall'Agenzia Immobiliare xxxxxx, tramite la quale ha preso in locazione, l'immobile emarginato in oggetto.
Si rendeva necessario infatti un intervento di riparazione e sostituzione dei rubinetti del bidet e pertanto, a garanzia delle serietà della richiesta, è stato effettuato un bonifico a titolo di anticipo di 225 euro.
Successivamente, una volta completato l'intervento, è stato effettuato un altro bonifico per un importo di 250 euro, in data 12/12/2024.
Dovendo richiedere il rimborso della spesa sostenuta per il suddetto intervento al proprietario dell'immobile, chiediamo l'emissione e la consegna delle fatture, ai sensi dell'articolo 21 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, entro 5 giorni dal ricevimento della presente, tramite invio al seguente indirizzo email: xxxxxxxxxxxxxxx.
Con l'espresso avvertimento che in mancanza si segnalerà la mancata fatturazione alle Autorità di polizia tributaria, per i controlli consequenziali.
Distinti saluti.

LUOGO, DATA
FIRMA

 

Di seguito la richiesta da inviare all'agenzia immobiliare che vi ha aiutato a trovare casa in locazione a Mantova.

Spett.le Agenzia immobiliare xxxxxxxx

Oggetto: richiesta rimborso per intervento idraulico presso l'immobile di ________ via ________

Premesso che lo scrivente ha contattato la Ditta xxxxxxxxxx, avendo ricevuto dalla Vs. Spett.le Agenzia Immobiliare, il suo contatto telefonico.
Si rendeva necessario infatti un intervento di riparazione e sostituzione dei rubinetti del bidet e pertanto è stato effettuato un bonifico a titolo di anticipo di 225 euro, in favore dell'idraulico. Successivamente, una volta completato l'intervento, è stato effettuato un altro bonifico per un importo di 250 euro, in data 12/12/2024.
Tutto questo è avvenuto in condivisione con la Vostra Agenzia immobiliare, con la puntuale intesa che tutte le spese sarebbero state da Voi rimborsate.
Nonostante la richiesta di fatturazione, la ditta non ha emesso alcuna fattura in relazione all'intervento, tuttavia è stata rilasciata una ricevuta informale al momento del pagamento dell'acconto in garanzia di 225 euro, ed i pagamenti sono stati effettuati con modalità tracciabili tramite bonifici del xx/xx/xxxx e del xx/xx/xxxx.
Tanto premesso, non avendo ricevuto le fatture, alleghiamo quanto previsto dalla vigente normativa, ossia una dichiarazione sostitutiva di atto notorio con funzione sostitutiva delle stesse.
Restiamo in attesa del rimborso e, a tal fine, indichiamo il seguente IBAN:xxxxxxxxxx.
Distinti saluti.

 

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO
(art. 19 e art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445)

 La/Il sottoscritta/o ................................................... C.F. ....................... nata/o a ................................... (...) il ......................... e residente a .............................(...) in via ...................................... n. ...... di cittadinanza ................................., consapevole della responsabilità penale e delle con-seguenti sanzioni cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, falsità negli atti, uso di atti falsi, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 nonché della decadenza dai benefici eventualmente conseguiti in seguito a provvedimenti emessi sulla base di dichiarazioni non veritiere, così come previsto dall’art. 75 del D.P.R. n. 445/2000

DICHIARA
i seguenti stati, qualità personali o fatti

ad oggi, xx febbraio 2025, il sottoscritto nonostante le precedenti richieste, non ha ricevuto dalla ditta xxxxxxxx con sede in xxxxxxxxxxxxx, le fatture relative ai pagamenti del xx/xx/xxxx e del xx/xx/xxxx, posti in essere tramite bonifici sul conto corrente numero xxxxxx aperto presso la Banca xxxxxxxx.
Si allega la documentazione relativa ai suddetti bonifici per un importo complessivo di xxxx euro.

Luogo ...........................................
Data ..............................

IL DICHIARANTE
..........................……………………………...

* Si allega carta d'identità del dichiarante e copia dei bonifici del xx/xx/xxxx e del xx/xx/xxxx.

 

A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

Richiedi Consulenza Legale

avvocatogratis.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca