Diritto del padre separato a dormire con il figlio minorenne
Gentile avvocato, sono un padre separato che vorrebbe avere accanto a sé suo figlio minorenne anche di notte, durante i fine settimana. Mio figlio è nato nel 2009 e la sentenza di separazione legale da mia moglie, non prevede questo mio diritto.
Vorrei ricorrere al tribunale civile per chiedere il riconoscimento del diritto al pernottamento con il figlio minorenne, del padre separato.
Quanti anni deve avere il figlio minorenne per pernottare con il padre separato durante il week end ??? Ci sono sentenze a tal proposito ? Quello che voglio chiederle è: considerata l'età del bimbo, può dormire con me, e quante volte a settimana ?
Grazie e resto in attesa di un suo riscontro.
Mi sembra che tuo figlio abbia compiuto i 4 anni giusto ? Secondo la Corte di Cassazione, non può essere vietato il pernottamento presso l'abitazione paterna, laddove il figlio minore abbia compiuto gli anni 4. In precedenza la giurisprudenza aveva posto come limite i tre anni, poi i tre anni e sei mesi.
In precedenza i tribunali italiani scrivevano che
"...se il bambino è in tenera età, si consiglia di prevedere, con gradualità, il pernottamento presso la casa paterna a partire dai tre anni....",
La Cassazione ha posto la parola fine alla diatriba giurisprudenziale, alzano l'asticella a 4 anni.
Ti invito inoltre a rileggere la norme di legge in materia di affidamento condiviso ad entrambi i genitori, in particolare l'articolo 155 codice civile. I genitori hanno, secondo la costituzione, eguale dignità ed importanza. Ti invito a leggere questo link:
http://www.adiantum.it/public/1082-il-pernottamento-in-casa-paterna-secondo-il-tribunale-dei-minori-di-roma.asp?pagin=3&ordine=commenti-idComm01-desc
Questa invece è la sentenza della cassazione che alza l'asticella a 4 anni.
http://www.guidelegali.it/Sentenze-in-figli-e-adozioni-rapporti-genitori-figli/divieto-di-pernottamento-del-minore-presso-il-padre-in-regime-di-affidamento-congiunto-5403.aspx
Quante volte il bambino può dormire con il padre ?
QUANTE VOLTE … LO DECIDE IL GIUDICE, COMPATIBILMENTE CON GLI IMPEGNI DEI GENITORI. QUANTO MENO, DURANTE IL FINE SETTIMANA IN MODO “ALTERNATO” …
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.