- Dettagli
- Scritto da Bruno Giuseppe, Avvocato
Diritto di famiglia - Richiesta di part-time del lavoratore con figlio con handicap o con meno di 13 anni
Giorgio da Firenze:
Salve, io e la mia compagna abbiamo avuto un bambino nato prematuro di 6 mesi, il bimbo è stato ricoverato in ospedale per 5 mesi, praticamente tutta la durata del periodo di maternità, dal momento in cui il bimbo è tornato a casa la mia compagna ha goduto dei 6 mesi di congedo parentale, che termineranno il 16 settembre.
Il bimbo purtroppo è ancora indietro con la crescita ed ha bisogno di molte attenzioni, il nostro problema è che non abbiamo nessuno a cui lasciare il bambino, per un asilo nido lui è troppo piccolo e una baby sitter per una giornata intera è una spesa troppo eccessiva. Abbiamo chiesto al datore di lavoro(settore tessile)della mia compagna la possibilità di concederle un part-time almeno per un anno.
La sua risposta è stata negativa, ora le chiedo se c'è qualche legge a tutela delle mamme che obblighi il datore di lavoro a concedere il part-time?e nel caso in cui la mia compagna si dimettesse dal lavoro, entro il primo anno di vita del bambino, è vero che le spetterrebbe un indennizzo di disoccupazione? Grazie
RISPOSTA