Diritto privato - Costruzione di un campo fotovoltaico, considerazioni legali



 

 

 

 

Marco da Vicenza:

 

Salve sono un consulente energetico e vorrei sapere, dopo una analisi di terreno, se ci sono particolari interventi da fare per il vicinato, sulla questione di una costruzione di un campo fotovoltaico. Grazie

 

 

avvocato risponde online

La disciplina è regolata nel dettaglio dalle relative normative di settore regionali e dai regolamenti provinciali e comunali anche in relazione alla tipologia dell'impianto (ad isola, impianto connesso alla rete).
Non è possibile fare riferimento ad una unitaria disciplina nazionale.
Le uniche limitazioni a tutela della proprietà degli immobili vicini, sono quelle determinate nell'atto amministrativo di autorizzazione alla costruzione dell'impianto fotovoltaico (in genere sono determinate le fasce di rispetto dalla proprietà altrui e sono indicati i metri di distanza che ci devono essere tra l'impianto e il fondo del vicino).
La disciplina privatistica invece prevede, per la tua fattispecie, esclusivamente l'articolo 844 del codice civile; in base alla suddetta norma, i vicini non sono obbligati a "tollerare le propagazioni di ogni tipo provenienti dal fondo vicino che superano la normale tollerabilità, avuto riguardo anche alla condizione dei luoghi."
"Nell'applicare questa norma, l'autorità giudiziaria deve contemperare le esigenze della produzione con le ragioni della proprietà".
Ritengo tuttavia che un impianto fotovoltaico non possa causare alcun tipo di propagazione lesiva della proprietà altrui.
Cordiali saluti