Contratti - Ristrutturazioni della villa, contratto di appalto, inadempimento contrattuale
Ho fatto una ristrutturazione di due ville, a fine lavori e durante le lavorazioni mi accorgo che tutto quello riportato nel computo metrico redatto dal progettista e direttore dei lavori, non corrisponde alle misure reali, come faccio per essere risarcito di tutte le lavorazioni in più non previste??
La ditta di ristrutturazione edilizia doveva rispettare il contratto stipulato, al fine di non rendersi inadempiente, da un punto di vista contrattuale.
Non avendo rispettato, la ditta di ristrutturazione, le disposizioni del contratto, si è resa inadempiente, ai sensi dell’articolo 1218 del codice civile.
Articolo 1218 del codice civile
Il debitore che non esegue esattamente la prestazione dovuta e' tenuto al risarcimento del danno, se non prova che l'inadempimento o il ritardo e' stato determinato da impossibilita' della prestazione derivante da causa a lui non imputabile.
Devi rivolgerti ad un avvocato, per costituire in mora la ditta inadempiente, ai sensi dell’articolo 1219 del codice civile, e per agire in giudizio, al fine di ottenere il risarcimento dei danni che sono conseguenza immediata e diretta dell’inadempimento contrattuale.
Attenzione all’articolo 1659 del codice civile:
Articolo 1659 del codice civile:
L'appaltatore non può apportare variazioni alle modalità convenute dell'opera se il committente non le ha autorizzate. L'autorizzazione si deve provare per iscritto. Anche quando le modificazioni sono state autorizzate, l'appaltatore, se il prezzo dell'intera opera e' stato determinato globalmente, non ha diritto a compenso per le variazioni o per le aggiunte, salvo diversa pattuizione.
Hai stipulato un contratto di appalto ??? In mancanza di autorizzazione da parte del committente, le modifiche non autorizzate non devono essere retribuite. La norma è chiara e non lascia spazio a dubbi interpretativi.
Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.