- Dettagli
- Scritto da Bruno Giuseppe, Avvocato
Mancato superamento del periodo di prova
Dall'inizio di ottobre lavoro come project manager per un'azienda con circa novanta dipendenti. Ho un contratto a tempo indeterminato. Il periodo di prova ha una durata di sei mesi e scade dunque alla fine di questo mese.
Due settimane fa ho fatto un colloquio del tipo annuale che si fa annualmente con tutti i dipendenti. Il colloquio è stato brevissimo e mi sono stati indicati alcuni punti da migliorare. Niente di gravissimo pero. Una settimana dopo, sulla mia richiesta, c'è stato un secondo colloquio perché volevo chiarire qualche dubbio sulla retribuzione appena ricevuta. Sorprendentemente durante il colloquio il managing director mi ha detto che non ha l'intenzione di darmi il contratto a tempo determinato dopo il mio periodo di prova perché non è ancora convinto che io sia la persona giusta. Propone di non farmi superare il periodo di prova ma di offrirmi un contratto a tempo determinato di un anno. Dopo di che se mi sviluppo come si aspetta, dovrei prendere il contratto a tempo indeterminato.
Non sono certo se l'intenzione dell'azienda è davvero di farmi crescere ed offrire il contratto a tempo indeterminato come dicono oppure se vogliono evitare problemi a breve termine e darmi il benservito quando non gli servo più. Il gruppo del project management consiste di quattro persone: tre project manager ed un capo gruppo. Oltre a me ci sono dunque due altre project manager di cui uno lascerà l'azienda il mese prossimo (e non sarà sostituito) e l'altro è dipendente di un'azienda esterna. Il Capo gruppo è arrivato tre mesi prima di me. Sta seguendo un percorso aziendale ed è solo di passaggio nel nostro reparto. Nel corso dell'anno prossimo lascerà questa posizione e andrà a fare qualcos'altro. Il nostro reparto sarebbe dunque parecchio indebolito se me ne dovesse andare adesso.