Menu Principale

  • Home
  • Istruzioni d'uso
  • Avvocato on line
  • Assistenza fiscale on line
  • Richiedi Consulenza Legale
 

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

Dettagli
Scritto da Bruno Giuseppe, Avvocato

Erede vuole destinare parte dell'eredità ai fratelli della convivente deceduta. Testamento olografo





Gent.le avvocato, 3 anni fa è mancata la mia compagna, convivevamo da 6 anni,  dopo circa 1 anno e mezzo ho rivenuto un testamento olografo in cui destinava tutto il suo patrimonio a me ed è molto. Per correttezza ne ho parlato alla famiglia, ossia con i suoi tre fratelli. Premetto che mi sento a disagio nell'accettare tutta l'eredità e vorrei destinarne buona parte ai nipotini della mia compagna. Ma il mio quesito è un altro; come posso mantenere buoni rapporti con la famiglia dando dignità alle volontà della mia compagna e serenità a noi vivi. Posso riservarmi una parte dei beni e lasciare a chi voglio io la restante parte? I fratelli al momento tacciono, io vorrei evitare di depositare il testamento e vorrei trovare un sereno accordo.
Come devo agire insomma cosa devo fare per essere nel giusto e accontentare tutti. Aspetto un vostro serio consiglio e vi ringrazio.



RISPOSTA



Prima di tutto devi presentare il testamento olografo al notaio di fiducia, per la pubblicazione e per l'accettazione dell'eredità.
Quando avrai accettato l'eredità (non puoi accettare parzialmente l'eredità: o scegli di essere erede o rinunci a tutta l'eredità), potrai disporre del patrimonio ereditario della tua compagna, a tuo piacimento, con delle donazioni.
Potrai donare un immobile ai nipotini, potrai donare del denaro ai fratelli, potrai cambiare idea e tenere tutto per te … non hai vincoli giuridici !!!

Insomma, accetta normalmente l'eredità, poi fai quello che desideri, con dei normalissimi atti di donazione …

Ti sei posta a mio parere, un falso problema.

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti.

 

avvocatogratis.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

Copyright ©2025 avvocatogratis.it

Questo sito utilizza cookie di tipo analytics.