Non lasciare nulla in eredità ai figli ed al marito
Alba da Milano:
Egregio Avvocato, la questione che le espongo è molto spinosa per me.
Vengo subito al dunque: ho quasi 60 anni, vivo sola, non ho parenti ad eccezione di un figlio 35enne sposato e un marito dal quale mi sono separata legalmente oltre 10 anni fa. Purtroppo i rapporti con questi 2 uomini che mi hanno preso a calci il cuore si è interrotto e non c’è possibilità di dialogo. Penso spesso alla mia morte e in tale caso non vorrei che i succitati venissero in possesso dei miei beni quantificabili in un appartamento molto modesto e di una somma di denaro (anche questa abbastanza modesta) che ho in banca sotto forma di titoli. Cosa posso fare per tutelarmi in tal senso ora che sono ancora in vita? E’ una decisione molto dura la mia ne sono consapevole, ma ho mille ragioni per farlo… RingraziandoLa per la Sua preziosa risposta La saluto cordialmente.
RISPOSTA
Il coniuge ed il figlio sono soggetti legittimari in quanto, agli stessi, la legge (articolo 542, I comma, del codice civile) riserva una quota di legittima.
L’articolo 542, I comma del codice civile prevede che “Se chi muore lascia, oltre al coniuge, un solo figlio, legittimo o naturale, a quest’ultimo è riservato un terzo del patrimonio ed un altro terzo spetta al coniuge”.
Pertanto, nella redazione del testamento, devi riservare al coniuge ed al figlio le suddette quote di legittima. La quota disponibile del tuo patrimonio è pari ad 1/3; potrai quindi, disporre liberamente soltanto di 1/3 dei tuoi beni. La norma è inderogabile tuttavia, esiste un modo per eluderla.
Devi spogliarti di tutti i tuoi beni prima della tua morte, in modo da non lasciare nulla in eredità ai soggetti legittimari, impedendo, di fatto, l’apertura della successione ereditaria. Potresti vendere l’appartamento alla persona che ritieni meritevole di essere il tuo erede ed intestare a lui i titoli bancari in tuo possesso (deve essere una persona di fiducia, fai attenzione !!!).
E’ l’unico modo per non lasciare nulla a chi ha ferito i tuoi sentimenti. Cordiali saluti.