- Dettagli
- Scritto da Bruno Giuseppe, Avvocato
Eredità - Adempimenti per la rinunzia ad un legato
Buongiorno,
vorrei sapere qual'e' la procedura ed i costi per fare una rinuncia ad un legato testamentario (i mobili di un appartamento).
Nel caso non dovessi esplicitamente rinunciare, l'erede dell'appartamento puo' costringermi a pagare per il trasferimento e la custodia di detti mobili?
Grazie, distinti saluti
RISPOSTA
Gentile signora, non per farmi i fatti suoi … ma perché vorrebbe rinunciare al legato ???
Nessun legatario in genere rinuncia ad un legato, tant'è vero che il legato si acquisisce di diritto, senza bisogno di accettazione, al contrario dell'eredità.
Questo per due motivi fondamentali:
1)il legatario non risponde dei debiti ereditari.
2)il legato è posto interamente a carico dell'erede universale che deve eseguirlo a sue spese. L'erede universale pertanto non ha diritto ad un corrispettivo per la custodia (del resto chi lo avrebbe nominato custode degli immobili ???) o per il trasferimento.
Ad ogni modo, non potrebbe donare i mobili alla Caritas del paese ove è ubicato l'appartamento dell'erede universale ???
Per la rinunzia al legato non è prevista nessuna forma in particolare, al contrario della rinunzia all'eredità. Prenda carta e penna e scriva all'erede universale di avere rinunziato al legato, con una raccomandata con avviso di ricevimento.
Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.