Menu Principale

• Home
  • Istruzioni d'uso
  • Avvocato on line
  • Assistenza fiscale on line
  • Richiedi Consulenza Legale

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

Dettagli
Scritto da Bruno Giuseppe, Avvocato

2 Consulenze:

1 - Divieto di adibire dipendente lavoro notturno legge 104 del 1992

Buongiorno Avvocato,mi chiamo Francesco e mi servirebbe una consulenza per capire se posso lavorare di notte oppure no in base a questa situazione: Lavoro come Poligrafico per il corriere ___________________ e l'Azienda per motivi organizzativi mi vuole spostare dal reparto attuale con orario serale ad un altro reparto con orario notturno. Il mio attuale orario è dalle 20.00 alle 02.00 di notte, il nuovo orario sarebbe dalle 23.00 alle 05.00 di notte, noi facciamo turni di 6 ore.
Il quesito che le pongo è questo: io usufruisco della Legge 104 perché assisto mio padre disabile e mensilmente usufruisco dei 3 giorni che spettano per legge, leggendo però la legge ho visto che c'è scritto che chi usufuisce di questa legge non può svolgere lavoro notturno dicendo che per lavoro notturno va inteso quel periodo di almeno 7 ore consecutive comprendenti l'intervallo dalla mezzanotte alle cinque del mattino. Poi dice che il lavoratore notturno è colui che svolge almeno 3 ore del suo turno di lavoro in via non eccezionale durante il periodo notturno. Qui sinceramente non ci capisco molto.
Nel contratto dei Poligrafici della Legge 104 non menziona nulla. Ora Avvocato chiedo a lei un aiuto per capire questa situazione se posso o non posso svolgere questo nuovo turno che l'Azienda vuole farmi fare.
Restando in attesa di un suo riscontro e sperando di esser stato abbastanza chiaro Le porgo cordiali saluti e la ringrazio per l'attenzione.

RISPOSTA

La norma di riferimento è l'articolo 11 del decreto legislativo n. 66 del 2003.

Art. 11 Limitazioni al lavoro notturno