- Dettagli
- Scritto da Bruno Giuseppe, Avvocato
Diritto di Famiglia - Separazione tra coniugi e obbligo di mantenimento nei confronti della moglie e dei figli
Giacomo da Palermo:
Sono sposato da 18 anni,posseggo una casa acquistata prima del matrimonio dove vivo con mia moglie e le due mie figlie di 10 e 14 anni.
Posseggo in compropietà con mia moglie ,in quanto acquistate dopo il matrimonio,un'altra casa che abbiamo dato in affitto ed una villa in un comune limitrofo al nostro che utilizziamo per la villeggiatura,il valore di questa villa e circa doppio rispetto alla altra casa che abbiamo in comune,inoltre mia moglie per agevolazioni fiscali ha trasferito da diversi anni la sua residenza in questa villa.
Mia moglie è insegnante statale da 19 anni,io ho un ristorante in società con mio fratello che ho rilevato dopo il matrimonio,facendo una s.a.s di cui io sono l'amministratore ed il detentore della maggioranza delle quote,il mio unico lavoro è quindi nel ristorante di cui mi occupo in prima persona insieme a mio fratello.
Io e mia moglie siamo in comunità di beni.
Vi chiedo:
volendomi separare da mia moglie che cosa mi spetterebbe?
Dovrei dare la casa gratuitamente dove viviamo con le figlie (che è solo mia)a mia moglie e dividere tutto il resto anche se lei è cooproprietaria di altre 2 case?
Puo influenzare il fatto che mia moglie ha la residenza nella villa di villeggiatura?
Mia moglie potrebbe chiedere la metà dei guadagni del ristorante che è intestato a me ? (che sono la mia unica risorsa) anche se lei percepisce stipendi statali che equivalgono a più del doppio di quanto dichiaro io ? Può mia moglie chiedermi un mantenimento anche se guadagna il doppio di quanto dichiaro io,o potreppe accadere il contrario che sia io ad averne il diritto? Continuando le figlie a vivere con lei,quanto dovrei dare per il mantenimento delle figlie?
Se lei non volesse lasciare la mia casa dove adesso abitiamo io potrei incassare l'affitto dell'altra casa ( di valore equivalente alla casa dove abitiamo)e in che misura verrebbe divisa la villa? Spero di essere stato chiaro e Vi ringrazio anticipatamente.
RISPOSTA