- Dettagli
- Scritto da Bruno Giuseppe, Avvocato
Eredità -Testamento olografo, segreto, pubblico. Apertura della successione e pubblicazione del testamento
Veronica da Milano:
Buongiorno, il 27 maggio 1992 è morto mio nonno materno, il 06 gennaio 2009 è morta mia nonna materna, da allora gli eredi hanno iniziato a litigare. Gli eredi sono cinque sorelle ed un fratello.Dei beni di famiglia (una casa ed un conto corrente)se ne è sempre occupato il figlio maschio,il quale sosteneva (alla morte del padre nel 1992 ) che esisteva un testamento che avrebbe favorito una delle sorelle(mia madre in giovane età,lei è del 1942, ha contribuito economicamente all'acquisto della casa dei genitori, situazione ben nota a tutti ma ora negata con forza),testamento che ora il fratello afferma non essere mai esistito. La mia domanda è: è possibile ,rivolgendosi ad una agenzia apposita o ad un avvocato, ricostruire la situazione economica di famiglia scavando anche molto a ritroso nel tempo e verificare l'esistenza del testamento, sia che sia stato registrato oppure no? Mia mamma sostiene di avere maggiori diritti sulla casa rispetto alle sue sorelle ed a suo fratello, è vero? E' possibile impedire la vendita della casa e far "tribulare" gli altri eredi impedendo loro di entrare in possesso dell'eredità? La casa si trova nella campagna mantovana e non credo abbia grande valore economico, e sul conto corrente non so esprimermi perchè ne ignoro totalmente tutti i dati.Tuttavia mia mamma vorrebbe vedersi riconosciuti i sacrifici fatti in giovane età, e anche se siamo certi dell'esito della giustizia Divina vorremmo tentare di ottenere anche quella terrena.
Vogliamo tentare tutto ciò che la legge ci consente ed è per questo che vi abbiamo scritto fiduciosi, grazie per la collaborazione e buon lavoro. in fede Veronica
RISPOSTA