- Dettagli
- Scritto da Bruno Giuseppe, Avvocato
Diritto Penale - Condanna al pagamento delle spese del giudizio e dell'imposta di registro, a favore del Ministero di Giustizia
Erman da Como:
Buongiorno,inizio con la premessa che il 09/02/03 ho fatto un incidente stradale dove purtroppo decedeva la mia ragazza seduta al mio fianco che conducevo.Quella notte ho perso il controllo dell'auto e sono finito fuori strada.Su consiglio del mio avvocato abbiamo usufruito del rito abbreviato e sono stato condannato a un anno e due mesi di condizionale,per come ho capito in quel momento in quanto ancora troppo scosso per l'accaduto. Il processo civile si è tenuto a Milano.IL 22/09/09 mi è stata notificata una cartella di pagamento da equitalia SPA di Milano dove c'è scritto che entro 60 giorni devo pagare € 18.988,60.Sono rimasto sconvolto quando ho visto che mi chiedevano quasi diciannovemila euro senza sapere perchè.Dopo varie telefonate ho saputo che è riferito a un processo ed è una tassa di registro.Nella causale c'è scritto ATTI GIUDIZIARI e l'ente creditore è MINISTERO DELLA GIUSTIZIA.La cartella è stata notificata anche all'assicurazione dell'auto in qualità di coobbligato solidale.Ho già avvisato la mia agenzia assicuratrice che ha trasmesso i documenti in direzione ma non si sà più nulla.La mia domanda è cosa posso fare?
Penso sia dovere dell'assicurazione pagare,ma se non pagasse?
Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei cordiali saluti
RISPOSTA