Pubblicazione foto coperta dal diritto d'autore richiesta risarcimento danni
Salve, mia moglie infermiere - libero professionista ha aperto lo scorso anno uno studio in cui fa corsi di primo soccorso, e abbiamo un sito web molto artigianale in cui abbiamo creato delle pagine e uno shop per l'acquisto dei corsi. In una pagina di un corso abbiamo per errore inserito una foto coperta da diritto d'autore. L'autore tramite avvocato ci ha intimato di pagare 1.500 euro (500 diritti di riproduzione, 200 risarcimento danno per svalutazione immagine, 500 risarcimento danno da perdita chances, 300 spesa assistenza stragiudiziale).
RISPOSTA
Al fine di avanzare il proprio diritto al risarcimento danni, occorre dimostrare di avere subito un danno, in termini di decremento del proprio patrimonio oppure in termini di mancato guadagno. Danno per cui si chiede un risarcimento, significa che il patrimonio del danneggiato, a seguito di un evento illecito, ha diminuito il suo valore.
Danno per cui si chiede un risarcimento, significa che il danneggiato, a causa di un fatto illecito, ha guadagnato meno di quanto avrebbe potuto fare.
L'onere della prova ovviamente ricade sul danneggiato, ai sensi dell'articolo 2697 del codice civile: “Chi vuol far valere un diritto in giudizio deve provare i fatti che ne costituiscono il fondamento. Chi eccepisce l'inefficacia di tali fatti ovvero eccepisce che il diritto si e' modificato o estinto deve provare i fatti su cui l'eccezione si fonda”.
Tanto premesso, è indubitabile che una condotta illecita sia stata posta in essere e che tale condotta illecita abbia cagionato un danno benché minimo.
Sicuramente il danno correlato al doversi rivolgere ad un avvocato per chiedere la rimozione della foto, pagando l'onorario al proprio difensore.
A mio parere, l'importo di euro 300 a titolo di spesa assistenza stragiudiziale, è dovuto in quanto è vero che l'autore si è rivolto ad un legale per diffidare il trasgressore; il prezzo per l'assistenza stragiudiziale pari a 300 euro è congruo rispetto alle tariffe professionali forensi.
Come sono stati quantificati questi diritti di riproduzione pari a 500 euro?
Perché 500 euro anziché 200 euro oppure 1000 euro?
E' indicata nella diffida la modalità di quantificazione monetaria del diritto di riproduzione della foto?
Questo significa che se pagate il diritto di riproduzione della foto, avete poi diritto di utilizzarla anche per finalità commerciali?!
Non saprei se l'avvocato ha chiarito questo aspetto nella sua email ...
Euro 200 per risarcimento danni per svalutazione immagine?! non capisco come il vostro sito web con pochissimi accessi, abbia addirittura svalutato il valore dell'immagine per 200 euro!
Dobbiamo intendere che dapprima la foto aveva un valore commerciale di 1000 euro, ad esempio, tuttavia adesso ne vale 800 euro …
Mi sembra una somma di denaro sparata lì, tanto per provarci …
Ancora più sconvolgente è la richiesta di euro 500 a titolo di risarcimento danni da perdita chances.
Quali chances avrebbero perso, nel momento in cui avete pubblicato questa foto, senza il consenso dell'autore?
Una volta che avrete pagato il diritto di riproduzione della foto, quale occasione di mancato guadagno si configurerebbe quale conseguenza immediata e diretta del vostro illecito?
Ai sensi dell'articolo 1223 del codice civile, il risarcimento del danno deve comprendere così la perdita subita dal creditore come il mancato guadagno, in quanto siano conseguenza immediata e diretta del fatto illecito.
A mio parere, la richiesta di risarcimento potrebbe essere credibile soltanto per l'importo di 800 euro, ossia l'onorario dell'avvocato ed il diritto di riproduzione della foto.
Inoltre minacciano di denunciare il reato all'autorità.
La foto l'abbiamo tolta immediatamente non appena letta la mail, ed è stata sul sito un mese. Il sito è visitato pochissimo dato che ha pochi studenti e non è conosciuto.
RISPOSTA
Siccome hai posto in pubblicazione un'opera dell'ingegno coperta dal diritto d'autore, poiché lo hai fatto con colpa e non con dolo (in mala fede), ai sensi dell'articolo 171 e 172 della legge sul diritto d'autore (legge 633 del 1941), “la pena è della sanzione amministrativa fino a 1.032,00 euro”.
Sia chiaro, potresti ricevere la sanzione amministrativa anche dopo aver pagato il risarcimento danni. Si tratta di una sanzione amministrativa da pagare alle casse dello Stato, mentre il risarcimento deve essere liquidato in favore della vittima dell'illecito.
Non sappiamo come comportarci e cosa rispondere a questa mail così perentoria e minacciosa.
RISPOSTA
Rispondete che la foto è stata eliminata prontamente dal sito web, a dimostrazione della vostra buona fede.
Il sito web ha avuto pochissimi accessi da quando la foto è stata pubblicata, pari ad un numero di xx, in giorni xx, pertanto non si comprende come l'immagine si sarebbe potuta svalutare economicamente e come questa pubblicazione avrebbe fatto perdere chance all'autore dell'opera dell'ingegno.
Pertanto vi rendete disponibili a pagare un risarcimento danni pari a 800 euro (spese legali + diritto di riproduzione), a condizione che la controparte dichiari di non avere altro a che pretendere nei vostri confronti, da qualsiasi punto di vista di carattere giuridico.
Distinti saluti.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.
