Diritto del lavoro - Mobbing in ambito militare e principio di legalità e tipicità delle sanzioni disciplinari
Giulio da Messina:
Salve, vorrei raccontarvi una cosa nella speranza di ricevere un buon consiglio. Svolgo un servizio di 24 ore continuative in ambito militare ed abito a 100km di distanza dalla caserma nella quale lavoro. Il 10 settembre sono andato a montare di servizio nonostante avessi la febbre, sono stato chiamato a rapporto dal comandante che mi chiedeva di montare anche il 12, ho fatto presente che stavo male e non ce l'avrei fatta a tornare a casa dopo il servizio per rimontare il giorno successivo con un solo giorno di riposo. Mi è stato risposto “io ti do l'ordine se stai male vai dal tuo medico”, io sono andato invece subito in infermeria militare dove mi hanno accertato febbre e placche alla gola dandomi un giorno di riposo e poi il mio medico me ne ha dati altri sette. Domani 10 settembre dovevo regolarmente prendere servizio, ma mi hanno appena chiamato a casa per telefono per dirmi che il comandante mi mette in ufficio fino a nuovo ordine. Secondo voi il comandante non infrange il “TITOLO VI° - SANZIONI DISCIPLINARI Capo I° - Norme generali Art. 56 - Principi fondamentali Non possono essere inflitte sanzioni disciplinari diverse da quelle previste dalla legge” ??? Domani sarò al lavoro, mi diranno cosa fare, ma già vado con la testa piena di paure, mi sento a rischio mobbing!!!
RISPOSTA