- Dettagli
- Scritto da Bruno Giuseppe, Avvocato
Liberatoria del vicino per lavori caldaia a metano
Ho deciso di passare da GAS Liquido a metano. L'attuale impianto porta il GAS Liquido ad una caldaia posizionata in cucina sul muro divisorio con i miei vicini. La situazione attuale è quella trovata sia da me che dai miei vicini al momento della firma del contratto d'acquisto avvenuto nel 2003, dunque accettata e sottoscritta da entrambi.
Con la nuova tubatura è evidente che dovrò arrivare alla stessa caldaia (dunque a meno di 1 m dal confine) che prevede l'utilizzo di entrambi i combustibili menzionati altrimenti sarei costretto a ribaltare con grave aggravio economico tutta l'impiantistica attuale (acqua compresa).
La domanda è: posso fare il lavoro come sopra descritto senza chiedere una "liberatoria" al mio vicino? (Che visti i rapporti intercorrenti non me la darebbe mai !!). Grazie e cordiali saluti.
RISPOSTA
Assolutamente no, occorre la liberatoria scritta del tuo vicino.
La caldaia a metano sarebbe ubicata a meno di un metro dalla proprietà del vicino, in violazione dell'articolo 889 del codice civile, della legge 6 dicembre 1971, n. 1083, del decreto del 12 aprile 1996 in materia di prevenzione incendi, ed anche per la sua insita potenziale pericolosità e nocività, alle normative di cui all'art. 890 del codice civile ed anche all'accertamento, ex art. 844 del codice civile, se le immissioni provenienti dal relativo tubo di scarico arrechino disagi e molestie “superiori alla normale tollerabilità”.
La violazione delle distanze legali tra un appartamento e il confinante immobile integra una molestia del possesso nei confronti del proprietario dell'immobile contiguo, il quale è abilitato a esperire l'azione di manutenzione prevista dall'art. 1170 del codice civile, molto più rapida ed efficace di una causa ordinaria, in quanto trattasi di processo cautelare.
Senza la liberatoria del vicino, è necessario ribaltare l'attuale impiantistica.