Proprietario entra di sorpresa nell'appartamento abitato dall'inquilino





Il mio padrone di casa vuole vendere l'appartamento con noi come affittuari io ho ancora 3 anni alla scadenza del contratto. Il problema è che ci sono delle agenzie immobiliari con relativi acquirenti che vengono a visitare l'appartamento e qui con accordi lo possono fare ma però hanno pubblicato foto su internet dell'appartamento con le mie cose e questo a me non sta bene. Premetto che io non ho firmato nessun consenso ho chiesto di toglierle e fanno scarica barile tra proprietario e agenzia. Vi ringrazio. Attendo una vostra risposta. Grazie



RISPOSTA



Siamo sicuri che sul contratto di locazione non sia prevista una facoltà del genere per il proprietario ?

Procedi con una denunzia per il reato di cui all'articolo 615 bis del codice penale, interferenze illecite nella vita privata.
Prima di recarti dai carabinieri o dalla polizia, avvisa con raccomandata a/r sia il proprietario che l'agenzia immobiliare … vedrai che toglieranno le fotografie dal web, in men che non si dica !

Art. 615 bis del codice penale. Interferenze illecite nella vita privata.

Chiunque mediante l'uso di strumenti di ripresa visiva o sonora, si procura indebitamente notizie o immagini attinenti alla vita privata svolgentesi nei luoghi indicati nell'articolo 614, è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni. Alla stessa pena soggiace, salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi rivela o diffonde, mediante qualsiasi mezzo di informazione al pubblico, le notizie o le immagini ottenute nei modi indicati nella prima parte di questo articolo.
I delitti sono punibili a querela della persona offesa; tuttavia si procede d'ufficio e la pena è della reclusione da uno a cinque anni se il fatto è commesso da un pubblico ufficiale o da un incaricato di un pubblico servizio, con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti alla funzione o servizio, o da chi esercita anche abusivamente la professione di investigatore privato.


Siamo a disposizione per tutti i chiarimenti del caso.

Cordiali saluti.

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

avvocatogratis.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca