Licenziamento baby sitter filmata di nascosto, sesso davanti al bambino

buongiorno un'informazione vorrei sapere ho una badante per il bimbo di sei mesi. praticamente ho ripreso un solo giorno la baby sitter per vedere cosa faceva e ho visto che ad un certo orario è arrivato il fidanzato e di fronte al bambino hanno fatto sesso. vorrei sapere se si può utilizzare questo video per licenziarla e sporgere denuncia o se è violazione della privacy.
grazie

RISPOSTA

Il filmato in questione, da un punto di vista giuridico, è assolutamente inutilizzabile, ai sensi dell’articolo 4, I comma dello Statuto dei lavoratori (legge n. 300 del 1970); leggiamo la norma in questione.

Art. 4 della legge 300 del 1970. Impianti audiovisivi.

È vietato l'uso di impianti audiovisivi e di altre apparecchiature per finalità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori.

Tanto premesso, se utilizzassi il filmato per licenziare in tronco la badante, passeresti dalla parte del torto e correresti il rischio di dover pagare un risarcimento danni al lavoratore dipendente.
Non si tratta di una questione di privacy, in quanto la badante non era certamente a casa sua, ma sul posto di lavoro; si tratta di tutelare la dignità del lavoratore dipendente che non può essere monitorato da telecamere “a sorpresa”/nascoste, poste dal datore di lavoro.

Il mio consiglio pertanto, è di preparare una “trappola” alla badante, cogliendola, personalmente, in flagranza di reato (magari entrare a sorpresa a casa, dopo averle comunicato di andare via per un lungo periodo) al fine licenziarla in tronco, per giusta causa.

Sarebbe opportuno coglierla di sorpresa con il suo fidanzato, in presenza di altri testimoni (magari tuo marito). Così non avrà scampo !!!

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti: