Risarcimento danni - Responsabilità del datore di lavoro per i danni arrecati dai lavoratori dipendenti.





Salve avvocato, mi chiamo A. L. e vivo a Forio d'Ischia in provincia di Napoli, sono abbonato alla rivista Linux Magazine annualmente, ogni volta che il postino dovrebbe bussare e consegnarmi la rivista con allegato il dvd, non bussa ma lo mette nella cassetta postale rompendo la rivista e spaccando il dvd.Cosa potrei farei? Grazie anticipatamente



RISPOSTA



Cosa potresti fare ??!!
Chiedere all'ufficio delle poste italiane del tuo paese, il risarcimento del danno cagionato dal postino, ossia l'importo speso per la rivista e per il DVD, danneggiati dalla negligenza del lavoratore dipendente delle poste.
Circa i danni commessi dal lavoratore dipendente, nell’esercizio delle sue incombenze, il legislatore, con l’articolo 2049 del codice civile, ha previsto una responsabilità oggettiva del datore di lavoro.

Art. 2049 del codice civile. Responsabilità dei padroni e dei committenti.

I padroni e i committenti sono responsabili per i danni arrecati dal fatto illecito dei loro domestici e commessi nell'esercizio delle incombenze a cui sono adibiti.

Sarebbe opportuno, prima di tutto, rivolgersi al direttore dell’ufficio postale competente del tuo paese, per segnalare gli episodi incresciosi. Potresti scrivergli una lettera del tipo:

Gentile Direttore dell’ufficio postale di ________________

La presente per significarVi quanto segue:

Il sottoscritto A.L. residente in _____________, alla via ______________, numero xx, abbonato annualmente alla rivista ___________________, a causa della negligenza del postino della zona, riceve mensilmente/settimanalmente la copia della rivista, oltre al DVD allegato, danneggiata, in quanto il postino si ostina ad infilare la suddetta rivista nella buca delle lettere, anziché bussare al citofono e consegnarla di persona al sottoscritto.
Si invita pertanto, la SV ad invitare il suo dipendente, a prestare maggiore attenzione nello svolgimento del suo lavoro, con l’espresso avvertimento che, in mancanza, citerò dinanzi al giudice di pace, ai sensi dell’articolo 2049 del codice civile, l’ufficio poste italiane di __________________, per risarcimento danni.
Distinti saluti.

Penso che questa lettera dovrebbe essere più che sufficiente.
Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.

Vuoi chiedere una consulenza online ai nostri Avvocati?

avvocatogratis.it pubblica migliaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca